Forum

Xiaomi Mi Drone Recensione e Unboxing

Oggi vi propongo la recensione di un drone recentemente immesso nel mercato.. Si tratta dello Xiaomi Mi Drone, sviluppato dall'agenzia cinese Xiaomi, rinomata per la produzione di smartphones. Scopriamo insieme le caratteristiche con cui il nuovo modello fa il suo debutto nel mercato..

Unboxing

Spedizione effettuata nel mio caso con Italy Express. La migliore in mia opinione in quanto mi ha esentato dal pagamento della dogana. L'articolo ha impiegato 10 giorni per giungere a destinazione.
Il nastro adesivo e la scatola sono personalizzati con il logo dello Xiaomi Mi Drone. Un adesivo riporta modello, peso e numero di assistenza.
La confezione originale del drone è molto ordinata, con diversi scomparti per i vari pezzi di ricambio. E' possibile trasportarli, insieme al drone, grazie ai piedini di atterraggio richiudibili (tramite un apposito switch) che riduce lo spazio occupato, all'interno della stessa valigetta.

Switch per lo sblocco dei piedini di atterraggio
Scomparto eliche
Scomparto para-eliche
Scomparto caricabatterie e batteria
Istruzioni
Il design del drone è raffinato, con le griglie di raffreddamento disposte sotto le braccia e il frame, dettagli che ne denotano lo stile e l'eleganza. :) 
Le eliche sono a prova di tonto. :D Il loro montaggio, così come quello del gimbal ad incastro, è semplice ed immediato, realizzabile attraverso gli attrezzi inclusi nella confezione che ne contiene 4 di ricambio. All'interno sono inclusi anche i para-eliche, che forniscono una maggiore protezione alle eliche.
Eliche montate
Lunghezza eliche: 25,5 cm
Nella parte posteriore del drone è collocata una fotocamera da 2MP che consente di abilitare la modalità VPU, stabilizzandolo in volo fino ad un'altezza massima di 5 metri anche in assenza di segnale GPS, funzione che ho trovato molto utile nei voli indoor.
Particolare di un motore brushless
I LED posteriori sono molto luminosi e garantiscono un'ottima visibilità anche a distanza o in assenza di luce.
Il gimbal sferico a 3 assi sottostante è capace di assorbire fino a 2000 vibrazioni per secondo, consentendo alla fotocamera da 13MP 1080p di realizzare filmati professionali. Il gimbal è costruito con una grande attenzione nei particolari. La sua collocazione è ben studiata e ne previene il contatto con il terreno.
Ingresso Micro SD e USB (per aggiornamenti)
Pulsante di aggancio per il gimbal
Il vano batteria è molto ampio e consente l'alloggio di una Li-Po da 5100 mAh/77.52Wh 17.4V all'interno. La batteria è "intelligente" ed è provvista di un indicatore così da mostrare la carica residua. Essa è inoltre dotata dei seguenti sistemi di protezione: Protezione da sovrattensione in ingresso, protezione da sottoscarica, protezione da sovraccaricamento / sottoscaricamento, termistore PTC per la protezione dagli sbalzi di temperatura, protezione da cortocircuito, protezione da reset, protezione da corrente inversa in entrata, protezione da sovrattensione in uscita. Questi sistemi garantiscono una lunga durata. La carica della batteria può essere monitorata durante il volo anche tramite smartphone.
Il caricabatterie fornito ha bisogno di un adattatore europeo esterno, dal costo approssimativo di €2. Il cappuccio protegge i contatti dalla polvere e il trasformatore salvaguarda la batteria da eventuali sbalzi di tensione.
Il radiocomando ospita un supporto estensibile per gli smartphones di diagonale fino a 6", rifinito in gomma per una migliore aderenza. Questa particolare caratteristica ricorre anche nel retro e lateralmente, favorendone la presa. I pulsanti posteriori consentono di registrare video e scattare foto, senza la necessità di dover impartire il comando tramite smartphone. Le rondelline negli angoli superiori vi consentono di regolare la luminosità della camera e l'angolazione del gimbal. Gli stick direzionali sono realizzati in alluminio e i due pulsanti inferiori servono rispettivamente per l'accensione del radiocomando e per il decollo o l'atterraggio del drone. Una singola pressione del pulsante di accensione vi consentirà di rilevare lo stato di carica del radiocomando.
Rondelline per il controllo del gimbal e della luminosità della fotocamera.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Drone Italy!

Join Drone Italy

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

  • Nuovo scatto.

  • Visione posteriore
    Indicatore di carica della batteria interna
    Le due antenne a pannello hanno un alto guadagno, una trasmette il segnale radio al drone, l'altra utilizzando una frequenza di 2,4GHz, l'altra riceve il segnale video ad una frequenza di 5,8GHz.
    La ricarica e la connessione dello smartphone al radiocomando è consentita dal cavetto micro USB fornito in dotazione, lo stesso incluso negli smartphone con sistema operativo Android.
    Ingresso USB
    Recensione

    Il drone, equipaggiato con un doppio sistema di localizzazione satellitare GPS+GLONASS che consente di agganciare fino a 20 satelliti, è dotato di una fotocamera FULL HD da 13MP, capace di effettuare scatti e video mozzafiato..


    E' molto stabile in volo, anche in presenza di vento forte e il gimbal a 3 assi, capace di assorbire oltre 2000 vibrazioni al secondo, assicura scatti puliti e regolari, paragonabili a quelli di un documentario :D Godetevi il seguente video panoramico.


    Sono sorpreso dalla facilità di pilotaggio di questo quadricottero che mi ha dato un senso di affidabilità grazie ad un'invidiabile precisione dei comandi rispetto ai droni che fin'ora ho recensito..
    Il segnale della trasmissione video può raggiungere oltre un chilometro. La ricezione del segnale era ancora buona, senza alcun ritardo nella trasmissione.
    Il drone è costantemente aggiornato, e la casa produttrice cinese Xiaomi ha recentemente implementato la possibilità di connettere lo smartphone al radiocomando anche via Wi-Fi tramite l'apposito connettore Wi-Fi, acquistabile separatamente. Non ho mai avuto problemi nel bindare il trasmettitore al quadricottero e l'app nglese ufficiale disponibile nel PlayStore, si è dimostrata essere compatibile con il mio dispositivo Android Samsung Galaxy S5 Mini SM-G800F, anche se ultimamente accedendo all'App dal PlayStore visualizzo il messaggio "Questa applicazione non è compatibile con il tuo dispositivo". Fortunatamente l'avevo già installata, in caso di problemi di compatibilità nell'installazione contattatemi, vi reperirò l'apk.

    La batteria, anch'essa recentemente aggiornata, garantisce un'autonomia di circa 25 minuti e il sistema di monitoraggio dell'app avverte, una volta raggiunta la soglia del 30%, che è il tempo di richiamare il drone. La carica di riserva assicura un sereno ritorno a casa, ovunque esso sia.

    Il quadricottero è capace di eseguire diverse funzioni con parametri regolabili in base alle vostre esigenze...E' possibile impostare la distanza raggiungibile, la velocità e per i neofiti utilizzare la modalità "Beginner" per limitare la massima distanza e altezza raggiungibile rispettivamente a 50 e 100 metri, essa può essere disattivata dalle impostazioni dell'app. Di seguito una lista delle funzioni principali: Orbital Flight che registra seguendo una traiettoria circolare impostata precedentemente dall'utente; l'ormai famoso Return To Home (Ritorno a casa) ad un'altezza regolabile, impostata di default a 30 metri, e una massima tolleranza di un metro; TapToFly che consente di raggiungere una determinata posizione sulla mappa semplicemente con un tocco dello schermo, WayPoint che segue una traiettoria precedentemente stabilita consentendovi di effettuare foto dei punti di riferimento. Vi propongo in seguito alcuni video del drone in azione :D

    Il volo è totalmente sicuro in quanto la propria posizione e quella del velivolo sono mostrate nella mappa, sincronizzata con Google Maps e la telemetria è completa di ogni informazione utile per monitorare lo stato del vostro drone.



    CONCLUSIONI

    Sono rimasto particolarmente impressionato dalle foto strabilianti che è in grado di effettuare il modello, dai parametri personalizzabili che lo rendono adatto per scattare foto professionali e soprattutto dalla semplicità di pilotaggio per i principianti, resa possibile dalle apposite modalità di volo. Il drone si è dimostrato essere completo sotto ogni aspetto affidabile, studiato in ogni particolare. Ammetto che non mi aspettavo un risultato simile da un drone in questa fascia di prezzo. Lo raccomando assolutamente.

    La recensione è conclusa, ma può essere aggiornata in qualsiasi momento. Per ogni dubbio relativo al prodotto potete scrivermi nei commenti, sarò felice di aiutarvi. Di seguito vi allego una galleria con alcune foto scattate dallo Xiaomi Mi Drone.

    Se hai apprezzato la recensione e hai intenzione di acquistare il prodotto ti chiedo di farlo attraverso il link seguente. In questo modo, senza alcun costo aggiuntivo per te, supporterai questa e le mie future recensioni, Grazie.

    Link per l'acquisto della versione 4K dello Xiaomi Mi Drone: Xiaomi Mi Drone 4K Coupon: " GBMi4K " , solo $413.00;

    Link per l'acquisto dei pezzi di ricambio: Xiaomi Mi Drone Ricambi

    Galleria

    XIAOMI Mi Drone 4K WIFI FPV Quadcopter CN PLUG-$457.99 Online Shopping| GearBest.com
    Just US$457.99 + , buy XIAOMI Mi Drone 4K WIFI FPV Quadcopter online shopping at GearBest.com.
This reply was deleted.

follon me.

salve ho un problema con il follon me sull app. free fly pro x bebop2, e cioe' lo seleleziono, l icona diventa verde e ritaglio su di me ma poi non funziona, non si avvia non so come mai...potete aiutarmi?  grazie

Leggi tutto…
Commenti: 0

differenza fpv e live feed

buongiorno,volevo comprare un drone piccolo da usare come spotter per il softair e ho visto due  modelli: il parrot mambo dotato di fpv e il  pontesic u42w dotato di live feed......aiuto :)

Leggi tutto…
Commenti: 1

AIUTO!

Ciao, ho un phantom 4, non mi era mai successo, ho fatto delle riprese normalmente, vado a inserire la sd nel mac, e vedo che ci sono solo 3 video salvati invece che 10.

Però gli altri 6 li vedo nella app DJI in EDITOR.

Stò sbagliando qualcosa?

GRAZIEEEEE

Leggi tutto…
Commenti: 2

Pixhawk PX4

Salve a tutti,Mi presento...Sono Andrea,appassionato di droni ed elettronica.Sto per iniziare il mio primo progetto per la costruzione di un quadricottero.Sarei intenzionato ad usare pixhawk px4 ,tuttavia ho letto su alcuni forum che ci sono dei problemi con varie tipologie di ESC.Non avendo trovato ancora una risposta definitiva, mi chiedevo se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa.Io avrei la necessitá di abbinargli 4 motori 800kw.Potreste suggerirmi una marca di esc il cui firmware è…
Leggi tutto…
Commenti: 2
D.C. posted a discussion
Salve a tutti, Prossimamente dovrò effettuare un viaggio all'estero e avrei dei dubbi su quanto riguardano i controlli di sicurezza al check-in, ci sono delle dorme della quale dovrei essere a conoscenza oltre i limiti di  kw/h per le batterie? è ne…
Mercoledì
D.C. ha aggiornato il proprio profilo
Mercoledì
D.C. and Piero Battilocchi joined Drone Italy
Mercoledì
Piero Battilocchi commented on ANDREA ANTONIO ERCOLINO's blog post Pixhawk PX4
"L'importante è che gli esc non abbiano il firmware Simonk...io ad esempio uso dei DJI 420 lite e mi ci trovo benissimo"
Mercoledì
Piero Battilocchi replied to Tina Patelli's discussion Droni con pilota automatico
":-0
Non voglio indagare ulteriormente... :-) dai un'occhita al DJI Spark"
Mercoledì
Boss del canale Youtube DRONELANDER
Piero Battilocchi ha aggiornato la foto del profilo
Mercoledì
Piero Battilocchi ha aggiornato il proprio profilo
Mercoledì
Lorenzo Bennardo replied to Lorenzo Bennardo's discussion Hubsan H501S X4 Versione Avanzata Unboxing e Confronti
"Ho appena pubblicato un nuovo video realizzato con l'hubsan h501s advanced, spero che vi piaccia."
Domenica
Piergiorgio Mariniello è ora membro di Drone Italy
17 Feb
Tina Patelli posted a discussion
Buongiorno a tutti,                                lo so che la mia domanda può apparire strana, magari buffa, ma l'interesse è reale e sincero.Io e il mio ragazzo amiamo girare filmini amatoriali, a volte col cellulare a volte con la videocamera. P…
11 Feb
Tina Patelli and Deep Kumar joined Drone Italy
11 Feb
Matteo Mollo è ora membro di Drone Italy
7 Feb
Altro…