Robot e droni invadono le palestre e i cortili dell’IC Via Val Maggia - Roma
Benvenuti nella pagina del nostro splendido progetto!
Desideriamo tanto trasformare le nostre palestre e i nostri cortili in spazi polifunzionali didattici aumentati ed imparare ad assemblare, a controllare da remoto e programmare robot e droni. Vogliamo che le buone pratiche di hacking hardware e software entrino in questi spazi che amiamo tantissimo per un apprendimento innovativo, libero ed informale. I nostri cortili, che si affacciano sulla città e sono luoghi di mediazione verso la comunità, diventeranno il manifesto del nostro apprendimento innovativo all’esterno del perimetro dell’edificio scolastico.
Le macchine intelligenti e, in particolare, i robot e i droni, che ci incuriosiscono e ci affascinano, ci permetterebbero di fare insieme ai nostri Docenti una didattica informale e ricca di nuove opportunità, grazie alle tecnologie digitali più avanzate.
Desideriamo che la nostra scuola sia bella come quelle finlandesi, che le statistiche dicono essere tra le più belle, moderne, accoglienti e ricche di attività coinvolgenti, innovative e informali al mondo.
Desideriamo condividere questo progetto con voi ma anche costruire un modello per le altre scuole, per rompere ogni tanto i limiti di spazio e di tempo dell'attività scolastica e divertirci insieme con le nuove tecnologie anche in orario extra-scolastico.
Vogliamo rifarci il look ed aumentare l’appeal dei nostri spazi più amati: le palestre e i cortili.
Ma per acquistare i kit elettronici per realizzare il nostro visionario progetto abbiamo bisogno del vostro supporto, ma soprattutto del vostro contributo.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno di pilotare robot e droni anche per far aumentare la nostra motivazione e il nostro successo scolastico.
Vogliamo anche imparare a stampare in 3D per creare gadget e accessori.
Il nuovo mondo digitale, che vogliamo costruire nella nostra scuola e di cui ci sentiamo già parte, ci permetterà di cominciare a costruire le opportunità professionali del futuro.
Ci interessano le fotografie e le riprese aeree, la fotogrammetria, il telerilevamento, la ricerca e il soccorso, il monitoraggio ambientale, e tanto altro. E sappiamo che con robot e droni possiamo imparare a farlo!!!.
Se siete d’accordo e volete sognare con noi, sosteneteci e contribuite. Grazie a Fastweb, a Produzioni dal Basso, a Paypal e a Lemonway è facile.
Seguite le istruzioni alla vostra destra, aiutateci a far scorrere il contatore e preparatevi a ricevere le ricompense che abbiamo riservato in esclusiva per voi.
Sito Scuola
http://www.icvalmaggia.gov.it
Risposte