Forum

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pietro e sono di Verona.

È da un po' che mi sto interessato al mondo dei droni. Premetto che ho già un po' di esperienza con aeromodelli di piccole dimensioni a scopo ludico ovviamente ma vorrei capire precisamente cosa è necessario fare per poter operare come professionista nel settore droni. Le possibilità infatti sono molte è la concorrenza non così nutrita essendo un settore nuovo. Vorrei infatti occuparmi di riprese video pubblicitarie e tecniche nel settore agricolo. Per ora mi interessa partire con scenari non critici anche se vorrei capire se vi sono opzioni per poter operare anche in scenari critici. Quello che ho capito è questo:

1. È ad oggi obbligatorio seguire un corso specifico e superare un esame teorico e pratico con un supervisore enac per quest'ultimo. Ho visto che a Verona c'è un ente autorizzato per questo se non sbaglio.

2. Serve un'assicurazione sul drone per uso professionale di tipo rc

3. Per quanto riguarda lo scenario non critico (la cui definizione è abbastanza fumosa e richiede una vostra migliore delucidazione) è necessaria una dichiarazione da inviare ad enac.

Ora tutto il resto non mi è chiaro e di seguito metto i punti sui quali richiedo un vostro chiarimento.

A. Cosa si intende per scenario non critico in senso pratico. Cioè vi richiedo degli esempi al limite delle possibilità di uno scenario non critico e cosa le definiscono tali.

B. Il discorso dichiarazione/autorizzazione(per scenari critici questa) è poco chiaro. Mi spiego, io ho già pensato che mi piacerebbe acquistare un dji Inspire 1 V 2.0. È un buon prodotto e compatibile con il mio budget. Immagino sarà necessario aggiungere paracadute/terminatore o questo serve solo per gli scenari critici? In generale da quando ho in mano il drone cosa devo fare precisamente per fare la dichiarazione per enac? E per gli scenari critici quali sono le operazioni da effettuare per essere autorizzati?

C. Per il discorso tag di riconoscimento il regolamento enac parla di un metodo di riconoscimento/rilevamento remoto del drone. Cosa sarebbe? Come può essere incluso in un drone? Non ho trovato informazioni al riguardo.

D. Chiedo delucidazioni anche sulla fase "sperimentale" e su quali dati vanno rilevati.

Scusate l'eventuale banalità/insensatezza delle mie domande ma cerco di capire. Magari chi è già professionista e già ha eseguito questi passaggi può darmi delle dritte.

Grazie per le risposte

Pietro

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Drone Italy!

Join Drone Italy

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

follon me.

salve ho un problema con il follon me sull app. free fly pro x bebop2, e cioe' lo seleleziono, l icona diventa verde e ritaglio su di me ma poi non funziona, non si avvia non so come mai...potete aiutarmi?  grazie

Leggi tutto…
Commenti: 0

differenza fpv e live feed

buongiorno,volevo comprare un drone piccolo da usare come spotter per il softair e ho visto due  modelli: il parrot mambo dotato di fpv e il  pontesic u42w dotato di live feed......aiuto :)

Leggi tutto…
Commenti: 1

AIUTO!

Ciao, ho un phantom 4, non mi era mai successo, ho fatto delle riprese normalmente, vado a inserire la sd nel mac, e vedo che ci sono solo 3 video salvati invece che 10.

Però gli altri 6 li vedo nella app DJI in EDITOR.

Stò sbagliando qualcosa?

GRAZIEEEEE

Leggi tutto…
Commenti: 2

Pixhawk PX4

Salve a tutti,Mi presento...Sono Andrea,appassionato di droni ed elettronica.Sto per iniziare il mio primo progetto per la costruzione di un quadricottero.Sarei intenzionato ad usare pixhawk px4 ,tuttavia ho letto su alcuni forum che ci sono dei problemi con varie tipologie di ESC.Non avendo trovato ancora una risposta definitiva, mi chiedevo se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa.Io avrei la necessitá di abbinargli 4 motori 800kw.Potreste suggerirmi una marca di esc il cui firmware è…
Leggi tutto…
Commenti: 2
Omar V. è ora membro di Drone Italy
Martedì
Antonio Micozzi posted a discussion
Salve, sono un rappresentante di classe di una scuola media.VIi chiedo una mano per una raccolta fondi di Crowfounding con Faswebforschool per una scuola di Droni nel loro istituto.Questo è il link del nostro progettohttps://www.produzionidalbasso.c…
20 Apr
Antonio Micozzi è ora membro di Drone Italy
20 Apr
Sara posted a discussion
VENDO DRONE DJI MATRICE 100 utilizzato due volte. Il prezzo di vendita è estremamente conveniente € 2960 + IVA specie a guardare i prezzi per acquistare il Matrice 100 nuovo sullo store ufficiale DJI:MATRICE 100  sullo store ufficiale DJI a 3599 €;B…
18 Apr
Sara è ora membro di Drone Italy
18 Apr
Giuseppe Robello posted a discussion
Salve a tutti, vorrei entrare nel mondo dei droni acquistando un Mavic Air, ma prima vorrei essere sicuro di poterlo usare in FCC mode, secondo il consiglio di Mattia Antonelli ho scaricato e installato sul mio P10 lite Android l'app DJI GO 4 V. 4.1…
16 Apr
Giuseppe Robello è ora membro di Drone Italy
16 Apr
Vincenzo Darago è ora membro di Drone Italy
12 Apr
Marzio Marelli è ora membro di Drone Italy
10 Apr
CLAUDIA VARINI è ora membro di Drone Italy
30 Mar
Sandro Di Maggio è ora membro di Drone Italy
29 Mar
Michele Collavitti posted a discussion
Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questa comunity. Ho un Phantom3 advanced e un tablet samsung SMT-713. Da quando ho acquistato il tutto (oltre due anni), ogni volta che collego il tab al phantom e mi si apre l'app djgo, questa non mi si…
28 Mar
Michele Collavitti è ora membro di Drone Italy
28 Mar
Giacomo Matera Capicciuti posted a discussion
Vendo esacottero professionale, marca Flytop, modello Flysmart, dotato di radiocomando a 16ch con monitor, gimbal 2 assi, fotocamera digitale Sony A6000 24 Mpx, completo di 4 pacchi batterie, caricatore bilanciato, custodia rigida. Fornisco a richie…
19 Mar
Giacomo Matera Capicciuti and Massimo Pasquali joined Drone Italy
19 Mar
Altro…